La magia del gusto si origina dall’essenziale. Farina, acqua, lievito, sale…pochi semplici ingredienti racchiudono una ricchezza spettacolare che esplode in un maestoso gioco di combinazioni.

Da Made in Italy trovi solo ingredienti di primissima qualità rigorosamente “Made in Italy” – dalla farina ai Pomodorini del Piennolo del Vesuvio D.O.P., dalla Mozzarella di Bufala Campana D.O.P. al Fior di Latte, dal Prosciutto Crudo di Parma D.O.P. al Grana Padano D.O.P..

foto-impasto

La farina

ossia il frutto della macinazione dei cereali. Ce ne sono infinite varietà, ognuna delle quali si presta a specifici utilizzi e successi.
Può essere di grano tenero o grano duro ed è spesso costituita da una miscela di grani diversi, le cui proprietà variano in base alle aree geografiche in cui sono stati coltivati.
Una buona farina è frutto di una lenta macinazione.

Il pomodoro

ingrediente dalle infinite proprietà benefiche e nutritive.
Contiene sali minerali e vitamine nonché antiossidanti, alleati indiscussi per la nostra salute. I processi di cottura della Pizza non alterano i principi, anzi le alte temperature del forno insieme all’aggiunta di olio di oliva ne facilitano l’assorbimento da parte del nostro organismo.
Che dire…mangiare la Pizza pare essere il modo migliore per nutrirsi di pomodoro!
Da Made in Italy potete trovare i Pomodorini del Piennolo del Vesuvio D.O.P..

La mozzarella

elemento cardine della pizza verace napoletana.
Made in Italy utilizza Fior di Latte, prodotto con latte di mucche di razza pregiata, seguendo la ricetta del metodo tradizionale campano a km 0. Si distingue per il sapore delicato e leggermente acidulo.

Il forno

indispensabile per il successo, nella delicata fase finale in cui la Pizza Verace Napoletana prende vita.
L’arte e la sapienza del pizzaiolo fanno sì che la pizza non sia semplicemente cotta, ma cucinata.
Da Made in Italy, il forno, è il cuore del locale…vedere per credere!

Il lievito

la cui scoperta affonda le radici in un passato lontano, permette alla pizza di prendere la giusta consistenza per essere lavorata dalle mani esperte.
La lievitazione ha inizio nel momento in cui acqua e farina vengono unite, il lievito accelera la magia del processo chimico.

L’acqua

in molti ignorano questo elemento ma la sua importanza è fondamentale non solo per la vita ma anche per la Pizza.
Acque con diversa durezza regalano risultati diversi ed esaltano in maniera diversa gli aromi.
La pizza è dunque sperimentazione, nulla va lasciato al caso!

L’olio

non è un ingrediente facente parte dell’impasto della pizza bensì un condimento.
Merita una postilla in quanto la scelta dell’olio è cruciale per garantire un ottimo risultato. Dev’essere di primissima qualità per mettere a risalto, con i suoi profumi, gli aromi naturali della pizza senza sovrastarli.
Per via delle sue caratteristiche, l’olio extra vergine d’oliva è il protagonista assoluto della scena.

Il sale

piccolo ingrediente fondamentale.
Si occupa di conferire sapore all’impasto, preserva dagli agenti nocivi grazie alle sue proprietà antibatteriche e, non ultimo, dà luogo all’inconfondibile doratura della pizza.